MAROCCO

29 Settembre - 06 Ottobre 2025
(7 giorni)
Viaggio confermato con 6 partecipanti
​​
​
CHIUSURA ISCRIZIONI
10 GIUGNO
​​​​​​​​
​
Difficoltà

.jpg)
Il Marocco è il luogo perfetto per un Viaggio Fotografico.
Ho ideato un Tour che ci farà esplorare i luoghi più belli di questo Paese.
​​​​
Dormiremo nei famosi Riad a Marrakech e Fez, assaggeremo l'ottima cucina locale, esploreremo il deserto del Sahara in groppa a un cammello e dormiremo in un campo tendato beduino.
Attraverseremo le Gole del Dades, visiteremo la Città Blu fotografata da Steve Mc Curry e luoghi che hanno ospitato film famosissimi come il Gladiatore, Lawrence d'Arabia e La Mummia nei dintorni di Ouarzazate, terre lontane ed esotiche imperdibili per gli appassionati di Fotografia!
​
Il Marocco è un Paese sicuro, le persone sono accoglienti e gentili, ma essendo un gruppo attrezzato e molto visibile potremo essere facili prede per le numerose "false Guide", i venditori insistenti etc..
Ho richiesto quindi una Guida locale che sarà più un "accompagnatore" con il ruolo di deterrente per darci modo di girare in autonomia e sicurezza, oltre ad avere consigli utili per i migliori spot fotografici, gastronomici e per i souvenir da portare a casa.
Le tappe da fare sono molte quindi sarà un Tour abbastanza serrato a livello di trasferimenti, ma una volta sul luogo, avremo tutto il tempo per osservare e fotografare con calma.
​
Il Tour è gestito dal Tour Operator "Fantasie di Viaggio" per la massima tranquillità.
​
Come sempre le mie proposte sono il più possibile "all inclusive" per dare un'idea precisa e trasparente dei costi.
​
PROGRAMMA DI VIAGGIO
GIORNO 1
Il nostro Viaggio inizia da Bologna (volo con Tui Fly)
La prima tappa del nostro viaggio sarà Marrakech (arrivo alle 23:50), che ci ospiterà per due notti con la famosa Piazza Jamaa el Fna e il suo Mercato dove ci perderemo tra i colori e i profumi.
Arrivo alle 23:50 e trasferimento in Hotel per il check in.
​​​​
​
​
​​
​​
​
​​​​
​
GIORNO 2
Colazione e partenza con Guida privata di 1 giorno intero per Marrakech, faremo le prime foto per i vicoli della Medina, il Bazar e la Piazza con i serpenti, le spezie, i tappeti e i vicoli labirintici.
Al tramonto la Piazza si trasforma in un gigantesco ristorante a cielo aperto, pieno di banchi alimentari che cucinano cose buonissime a costi bassissimi, in un atmosfera caotica sia di odori che di rumori, credo la nostra prima cena locale sarà qui.
​​​
highlight: Marrakech
​​
​
​
​​
​​
​​
​
​​​​​​
GIORNO 3
​Inizieremo il nostro viaggio in direzione Merzouga, nel cuore del Deserto del Sahara, il viaggio è lungo quindi oggi faremo sosta intermedia a Ait Ben Haddou e Ouarzazate, crocevia tra le due vallate del Dades e del Draa e ultima tappa prima del deserto.
Location decisamente esotica e mecca cinematografica marocchina, la zona è stata ha infatti ospitato Set di innumerevoli film come Il Gladiatore, Lawrence d'Arabia, Sodoma e Gomorra, Gesù di Nazareth, Kundun, La mummia, Alexander, Prince of Persia e molti altri... Dormiremo tra le Gole del Todra.
​​​​
highlights: Ouarzazate, Ait Ben Haddou
​​
​
​
​​
​
​
​​
​
​​
​
​
GIORNO 4
Percorreremo le mitiche Gole del Dades e raggiungeremo Merzouga.​​
Tour a cammello nel Deserto del Sahara e notte in campo tendato beduino; un'esperienza unica, che da sola vale il viaggio!
​
​Sistemazione: Campo tendato di Erg Chebbi, colazione, cena e cammellata inclusa
highlights: gole del Dades, Merzouga, notte nel deserto del Sahara
​​​
​
​
​
​​
​
​​
​
​
​​​​​​​​​
GIORNO 5
Sveglia presto per fotografare l'alba nel deserto del Sahara, poi colazione e partenza.​
Ci dirigeremo verso Fez, ultima tappa del nostro viaggio, famosa per le concerie della pelle e la Medina.
Faremo base qui per 2 notti, ma oggi sarà una lunga giornata di trasferimenti (circa 8 ore). Arriveremo in serata a Fez e in base alle energie residue e l'orario di arrivo, potremo fare un giro prima del rientro in hotel per la notte.
​​​​
highlight: alba nel deserto
​​​
​​
​​​
​
​​
​​​​​​
​
GIORNO 6
Sveglia presto, colazione e partenza per un Tour di 1 giorno verso la famosa Città Blu fotografata da Steve Mc Curry, Chefchaouen.
Rientro in serata.
​​​​​
highlight: Chefchaouen
​​​
​​
​​​
​
​
​
​
​​
​​
​
GIORNO 7
L'ultimo giorno avremo una guida privata durante la mattina per le ultime foto a Fez, l'occasione di avere con noi un fixer locale ci permetterà di realizzare fotografie incredibili in piena libertà e avere un'aiuto per trovare le location migliori.
Nel tardo pomeriggio avremo il trasferimento in aeroporto per il volo di rientro a Bologna (volo con Ryan Air). Arrivo in Italia per le 20
​​​​​
highlight: Fez​
​
E' prevista una serata di Revisione scatti a fine Viaggio e con un minimo di 10 partecipanti è prevista anche l'organizzazione di una Mostra Fotografica collettiva di 2 settimane presso il Fotoamatore di Firenze con una selezione dei propri lavori migliori e serata di inaugurazione con proiezione foto e piccolo buffet di benvenuto


.jpg)
.jpg)



.jpg)

.jpg)
.jpg)

.jpg)


ITINERARIO
CLICCA SULLA MAPPA PER VEDERE LE TAPPE, L'ITINERARIO E LE FOTO
QUOTE A PERSONA:
​
€ 1750​​​​
​
LA QUOTA INCLUDE
​
- Volo A/R da Bologna con bagaglio in stiva e a mano
- Transferimenti da/per aeroporti
- 5 pernottamenti in camera doppia con colazione inclusa e bagno privato
- 1 notte nel deserto in un campo tendato (cammellata, colazione, cena e pernottamento inclusi)
- Tour 3 giorni con driver e guida privati da Marrakech a Fez
- 5 ore Guida privata Marrakech
- 4 ore Guida privata Fez
- Carburante
- Tour di 1 giorno a Chefchaouen da Fez a/r con driver privato (no Guida)
- Assicurazione Medico/Bagaglio e Annullamento
- Assistenza dall'Italia da parte del nostro Tour Operator
- 1 Fotografo professionista a disposizione
- Revisione scatti a fine viaggio per valutare il lavoro svolto
​
​​
LA QUOTA NON INCLUDE
​
-
Trasferimenti da/per Bologna
-
Pranzi e cene (se non diversamente specificato)
-
Spese Personali​
-
Supplemento camera singola*
-
eventuali tasse aeroportuali*
​
​​(L'organizzazione è affidata all'Agenzia Fantasie di Viaggio)
​
Nei viaggi con un minimo di 10 partecipanti è prevista l'organizzazione di una Mostra Fotografica collettiva di 2 settimane presso il Fotoamatore di Firenze con una selezione dei propri lavori migliori e serata di inaugurazione con proiezione foto e piccolo buffet di benvenuto
​
​
Tasse aeroportuali*: Le compagnie low-cost a cui ci affidiamo per mantenere bassi i costi del Viaggio, purtroppo non permettono di bloccare i voli, quindi i costi sono soggetti a variazioni. La quota include il costo del volo ad oggi, eventuali aumenti saranno comunicati al momento della prenotazione.
​