WORKSHOP
UTILIZZO della SALA di POSA
Domenica 11 Febbraio 2024
Quota partecipazione
99 euro
Pagamento in loco
CHIUSURA ISCRIZIONI
2 Febbraio 2024
DIFFICOLTA'
Su richiesta di alcuni di voi, sono felice di annunciare il nuovo Workshop di Fotografia in Studio per i miei Corsisti.
Dato che siamo fermi a causa del freddo, ho organizzato un Workshop su come funziona lo Studio Fotografico, le Luci, gli Sfondi, gli Schemi di Illuminazione per il Ritratto in Studio etc
La finalità è quella acquisire una conoscenza sulla luce e l’attrezzatura da Studio, iniziando a gestire in autonomia un set fotografico.
Il Workshop sarà a numero chiuso per offrire la migliore esperienza possibile.
Per dare modo di partecipare ad un numero maggiore di persone, ho organizzato 2 Gruppi, con 4-6 partecipanti a ciascun Gruppo.
DATA
Domenica 11 Febbraio 2024
- Turno A: 10:00 – 14:00
- Turno B: 15:00 – 19:00
PROGRAMMA
Dopo l’arrivo in Studio, inizieremo osservando la disposizione, gli spazi e la struttura di uno studio fotografico, faremo una panoramica sulle varie attrezzature, luci, fondali, soft box, accessori etc per poi provarli imparando a capire varie le differenze in base ai tipi di lavoro e le varie necessità.
Nel frattempo la nostra modella si preparerà, aiutandoci a testare i vari schemi luce e le varie tecniche di ripresa seguendo il normale flusso di lavoro in studio, quindi il profilo colore, la scelta combinata di luci e fondali, le foto Beauty etc.
Ci saranno delle piccole Slide che utilizzeremo come materiale didattico di appoggio alle esercitazioni.
Io dirigerò la sessione, dopo l'osservazione, sperimenterete voi stessi, scattando con i vari schemi di luce e le varie attrezzature.
DOVE
La Location è il bellissimo Studio Fotografico di Ya Studio.
Si trova in Via Pietro Aretino, 52, 50041 Calenzano FI
Di seguito trovate le indicazioni stradali e il tour virtuale di Google Maps che ho fatto per "visitare" l interno dello Studio:
Ritrovo direttamente allo Studio 15 minuti prima dell’inizio.
NB.
non c'è un parcheggio privato in grado di accogliere tutti, ma davanti all’ingresso ci sono spesso parcheggi liberi e non dovrebbe essere un problema lasciare la macchina.
REQUISITI PER PARTECIPARE
Questo Evento ha un Livello Avanzato, mira ad approfondire e migliorare il proprio livello di conoscenza, ed acquisire una prima autonomia nella gestione del set e dell’attrezzatura, si presuppone quindi che abbiate già fatto sia il Corso Base che Avanzato (o abbiate una minima esperienza pratica di scatto).
Le lezioni sono incentrate su quello che succede "intorno" la Fotocamera, quindi daremo per scontato il concetto di Esposizione e l’utilizzo di Iso tempi e diaframmi e ci concentreremo su come impostare la macchina in funzione dei flash.
Attrezzatura Fotografica Personale, qualunque livello (Reflex o Mirrorless)
- ADATTO a chi non ha mai fotografato in Studio
- NON ADATTO ai super-principianti.
ISCRIZIONE
Per iscriversi al Workshop è necessario rispondere a questa mail ENTRO Venerdì 2 Febbraio 2024 indicando:
- Nome e Cognome
- Disponibilità di Fascia Oraria
- Disponibilità anche nella seconda fascia oraria in caso di troppi iscritti
Ad Esempio:
Mario Rossi
Gruppo B
Gruppo A disponibile
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota del Workshop è di SOLO euro 99 e comprende:
- Noleggio dello Studio
- Materiale didattico
- Lezione di 4 ore
- Modella
- Attestato di Partecipazione
una volta raggiunto il numero di partecipanti e creato i Gruppi, vi invierò la mail di partenza ufficiale del Corso.
COMPORTAMENTO
Il Workshop è un Evento dove persone con uno stesso interesse si ritrovano sotto la supervisione di un professionista e ci si scambia opinioni, si risolvono dubbi, si imparano cose nuove, ci si confronta con le immagini di chi era assieme a noi ma ha interpretato la stessa scena con un occhio diverso dal nostro.
Un modo unico per divertirsi, crescere e portare a casa delle belle immagini.
Nella realtà del lavoro, in Studio si scatta da soli, per l ovvio motivo che avere il controllo su tutto il set, permette solo ad un Fotografo di svolgere il lavoro secondo il proprio gusto, la dovremo quindi intendere come una "simulazione" ho cercato di mantenere basso il numero di partecipanti dividendo i costi giornalieri che ha uno studio, scatteremo quindi a turno e ottimizzeremo i "momenti morti" per osservare, fare domande, cercando di capire che lo Studio non è scattare ma saper creare la luce giusta.. e solo dopo scattare.
Per dare modo a tutti di avere il proprio spazio ed il proprio tempo vi chiedo di pensare come un gruppo, il che significa, trovare quel compromesso tra il rispettare i tempi di tutti e prendersi i propri, ovviamente lo scopo comune è divertirci facendo un sacco di Foto e imparare cose nuove !
USO DELLE IMMAGINI
Tutte le immagini ovviamente saranno di vostra proprietà e potrete utilizzarle come meglio crederete.
Avrete copia della Liberatoria
Vi aspetto per questa nuova avventura fotografica!